Regolamento

VALIDO SOLO PER I PARTECIPANTI ITALIANI E STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA

Art. 1

La Kismet – nota in tutto il mondo per GEF (Festival Mondiale di Creatività nella Scuola) – organizza la 10° edizione di sanremoJunior, il concorso canoro che ha come obiettivo divulgare e valorizzare la musica ed il canto tra i più giovani, mettendoli a contatto con professionisti del settore in un ambiente internazionale e multietnico.

sanremoJunior consente ai partecipanti una visibilità mediatica nazionale ed internazionale.

Art. 2

Sono ammessi alle Selezioni Nazionali Italia di sanremoJunior, concorrenti italiani tra i 6 ed i 15 anni.

Per determinare la sezione di appartenenza si terrà conto dell’età compiuta tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2019, indipendentemente dalla data dell’esibizione, a qualsiasi livello del concorso.

Il concorso consta di una Categoria (A) suddivisa in 3 Sezioni (A1, A2, A3):

Categoria A – Cantanti Solisti

Ogni genere di musica, esclusa la lirica

A1. da 6 a 9 anni  (nati fra il 1° gennaio 2013 ed il 31 dicembre 2010)
A2. da 10 a 12 anni  (nati fra il 1° gennaio 2009 ed il 31 dicembre 2007)
A3. da 13 a 15 anni  (nati fra il 1° gennaio 2006 ed il 31 dicembre 2004)

 I brani potranno essere presentati in lingua italiana, straniera o dialettale. In caso di lingua che non sia italiano o inglese, occorre presentare la traduzione del testo in inglese.

I concorrenti dovranno presentare per la selezione un solo brano, della durata massima di 3’30” (3 minuti e 30 secondi), che sarà lo stesso anche nelle eventuali fasi successive a Sanremo. In caso di lunghezza maggiore del brano, lo stesso verrà sfumato allo scadere dei minuti indicati.

I partecipanti, presenteranno sempre il loro brano dal vivo, su base musicale, sulla quale non dovrà apparire alcuna traccia vocale (doppie voci o cori), pena l’esclusione immediata senza che nessun rimborso sia dovuto al partecipante.

 

Art. 3

Le fasi di partecipazione alla 10° edizione di sanremoJunior sono valide esclusivamente per i partecipanti italiani o stranieri residenti in Italia ed in regola con il permesso di soggiorno.

  • ITALIA – Selezioni nei “Punti sanremoJunior” autorizzati (esibizioni dal vivo).

Le Selezioni sul territorio italiano si svolgeranno entro il 15 gennaio 2019 nei “Punti sanremoJuniorautorizzati.

Il Comitato Organizzativo può, a suo insindacabile giudizio, stabilire un sistema di Selezione differente.

Le iscrizioni, con il materiale richiesto dal Regolamento, potranno essere inviate con qualsiasi modalità e dovranno pervenire entro il 20 dicembre 2018 direttamente a: Kismet s.r.l. – Via Roma, 166 – 18038 Sanremo, la quale confermerà al momento opportuno al partecipante ilPunto sanremoJunior al quale rivolgersi. Ai fini operativi verranno tenute in considerazione le date di ricevimento delle iscrizioni.

I partecipanti che sono già in contatto con un “Punto sanremoJunior autorizzato, potranno inviare le iscrizioni tramite lo stesso

Il partecipante che invierà le iscrizioni direttamente ai nostri uffici di Sanremo, per ricevere informazioni sulla sede, le date e gli orari della selezione, e quindi inviare le iscrizioni nei termini, dovrà poi contattare il “Punto sanremoJunior da noi indicatogli.

Per alcuni partecipanti particolarmente lontani dai punti di selezione autorizzati, il Comitato Artistico di sanremoJunior può decidere, a suo insindacabile ed inappellabile giudizio, di selezionarli per l’ammissione alla Selezione Nazionale Italia a Sanremo, direttamente tramite il brano inviato su USB o CD.

Le selezioni in ogni “Punto sanremoJunior sono aperte a partecipanti privati o di qualsiasi scuola, associazione, fondazione, ente od altro, senza alcuna limitazione.

La selezione nei “Punti sanremoJunior si terrà in una location scelta dagli organizzatori, con esibizioni dei partecipanti dal vivo su base musicale, davanti alla Giuria selezionatrice.

 I concorrenti dovranno presentare per la selezione un solo brano, della durata massima di 3’30” minuti, che sarà lo stesso anche nelle eventuali fasi successive a Sanremo.

I partecipanti alle selezioni nei “Punti sanremoJunior presenteranno il loro brano dal vivo, su base musicale, sulla quale non dovrà apparire alcuna traccia vocale (doppie voci o cori), pena l’esclusione immediata senza che nessun rimborso sia dovuto al partecipante.

In ogni “Punto sanremoJunior autorizzato verranno selezionati i concorrenti ammessi alla Selezione Nazionale Italia di Sanremo.

 

  • Selezione Nazionale Italia a Sanremo (esibizioni dal vivo)

La Selezione Nazionale Italia, le Semifinali Nazionali Italia e la Finale Nazionale Italia, si svolgeranno a Sanremo in giorni successivi di un unico periodo, tra febbraio e marzo 2019 .

I partecipanti italiani o stranieri residenti in Italia NON si potranno iscrivere direttamente alla Selezione Nazionale di Sanremo, ma dovranno passare tramite le selezioni dei “Punti sanremoJunior autorizzati, salvo coloro residenti a distanze ed in località particolari.

Per poter partecipare alla Selezione Nazionale di Sanremo, i partecipanti selezionati nei “Punti sanremoJunior autorizzati dovranno inviare a: sanremoJunior” c/o Kismet – Via Roma, 166 – 18038 Sanremo, il materiale richiesto all’Art.12, con la dichiarazione di ammissione alla Selezione Nazionale di Sanremo, firmata dal Responsabile del “Punto “sanremoJunior di riferimento.

Dalla Selezione Nazionale di Sanremo usciranno i concorrenti che parteciperanno alle Semifinali Nazionali.

I partecipanti alla Selezione Nazionale di Sanremo presenteranno il loro brano dal vivo davanti alla Giuria ed al pubblico ammesso dall’organizzazione. L’esecizione avverrà su base musicale, sulla quale non dovrà apparire alcuna traccia vocale (doppie voci o cori), pena l’esclusione immediata senza che nessun rimborso sia dovuto al partecipante. L’esibizione avverrà.

 

  • “Coro sanremoJunior”

Il Comitato sanremoJunior ha deciso che tutti i partecipanti alle Fasi finali nazionali Italia potranno far parte del “Coro sanremoJunior”, che verrà rinnovato annualmente. Il coro, diretto dal Maestro Cesare Garibaldi, durante le Finali Nazionali proverà un brano stabilito dal Comitato e si esibirà, fuori concorso, sul palco del Teatro Ariston, durante una delle serate finali del GEF 2019  (tra giovedì 2 maggio e sabato 4 maggio). I partecipanti che desidereranno prendervi parte non dovranno pagare alcuna quota d’iscrizione per partecipare, ma sostenere solo le spese di soggiorno sulla base dei prezzi pubblicati. Questo permetterà a tutti i partecipanti delle Fasi finali Nazionali Italia di esibirsi sul palco del Teatro Ariston.

 

  • Semifinali Nazionali Italia a Sanremo (esibizioni dal vivo)

Tra i partecipanti alla Selezione Nazionale Italia, la Giuria selezionerà i concorrenti che accederanno alle due Semifinali Nazionali.

Alle Semifinali Nazionali i concorrenti presenteranno il loro brano dal vivo su base musicale, in una location idonea, davanti alla Giuria ed al pubblico ammesso dall’organizzazione.

Il “Comitato sanremoJunior”, a suo insindacabile ed inappellabile giudizio, potrà anche ammettere direttamente alle Semifinali Nazionali o alla Finale Nazionale tutti i partecipanti selezionati nei Punti sanremoJunior o direttamente dal Comitato Artistico di Sanremo.

 

  • Finale Nazionale Italia a Sanremo (esibizioni dal vivo))

Accederanno alla Finale Nazionale Italia, i concorrenti che avranno riportato il miglior punteggio espresso dalla Giuria nelle varie Sezioni delle Semifinali, e coloro che saranno ammessi direttamente dal Comitato sanremoJunior.

La Giuria può, a suo insindacabile ed inappellabile giudizio, ammettere alla Finale Nazionale un numero superiore o inferiore di partecipanti, sia totali che per ogni sezione in concorso e non inserire alcun partecipante in classifica in qualsiasi momento del concorso e per qualsiasi sezione.

I partecipanti alla Finale Nazionale presenteranno il loro brano dal vivo in una location idonea, davanti alla Giuria ed al pubblico ammesso dall’organizzazione. Il brano dovrà essere eseguito su base musicale sulla quale non dovrà apparire alcuna traccia vocale (doppie voci o cori), pena l’esclusione immediata senza che nessun rimborso sia dovuto al partecipante.

La Selezione Nazionale Italia, le Semifinali Nazionali Italia e la Finale Nazionale Italia, si svolgeranno a Sanremo nello stesso periodo, in giorni sucessivi, al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale (da confermare) o in altra sede idonea.

 

Art. 4

  • Finale Mondiale (esibizioni dal vivo)

Dalla Finale Nazionale Italia verrà ammesso alla Finale Mondiale solo il vincitore assoluto tra i vincitori delle varie Sezioni – un solo partecipante – che si esibirà con i concorrenti selezionati negli altri Paesi.

Il “Comitato sanremoJunior” può, a suo insindacabile ed inappellabile giudizio, ammettere alla Finale Mondiale uno o più partecipanti supplementari.

Alla Finale Mondiale prenderanno parte i finalisti (vincitori assoluti) di ogni Nazione partecipante.

I partecipanti alla Finale Mondiale si esibiranno dal vivo, al Teatro Ariston di Sanremo, accompagnati dall’Orchestra di sanremoJunior.

 IMPORTANTE – Per motivi tecnico/organizzativi, le fasi del presente articolo potranno essere modificate in qualsiasi momento.

Art. 5

QUOTE D’ISCRIZIONE (solo per i partecipanti italiani o residenti in Italia)

 

  • Selezioni nei “Punti “sanremoJunior” autorizzati (esibizioni dal vivo su base musicale)

 La partecipazione alla selezione nei “Punti sanremoJunior autorizzati è gratuita.

I recapiti dei “Punti sanremoJunior autorizzati in Italia, saranno comunicati ai partecipanti al momento opportuno.

 

  • Selezione Nazionale in Sanremo (esibizioni dal vivo su base musicale)

Riservata ai partecipanti italiani o stranieri residenti in Italia, con svolgimento tra febbraio e marzo 2019 .

€ 140 netti – Quota di ammissione a Sanremo complessiva per:

  • Selezione Nazionale Italia
  • Semifinali Nazionali Italia (per gli ammessi);
  • Finale Nazionale Italia (per gli ammessi);

 

che comprende

  • servizio accoglienza dello staff sanremoJunior;
  • struttura con service audio e luci per l’esibizione dal vivo;
  • audizioni delle Giurie;
  • SIAE per la presentazione del brano in pubblico.

 

Finale Mondiale

 Una percentuale delle quote d’iscrizione dei partecipanti alla Finale Mondiale verrà devoluta all’UNICEF (Comitato Italiano).

La quota per il partecipante italiano ammesso alla Finale Mondiale è di € 90 netti che comprende:

  • servizio accoglienza dello staff sanremoJunior;
  • struttura con service audio e luci per l’esibizione dal vivo;
  • audizioni delle Giurie;
  • SIAE per la presentazione del brano in pubblico.

Tutti i partecipanti a Sanremo riceveranno il Pass ed eventuali gadgets.

 

Art. 6

Al concorso si può partecipare con un solo brano, edito o inedito, il quale dovrà essere sempre lo stesso dalle selezioni nei “Punti sanremoJunior” in poi.

I brani dovranno avere durata massima di 3 minuti e 30 secondi, pervenire registrati su USB o CD ed essere corredati del modulo d’iscrizione completato in ogni sua parte e dalla copia dell’avvenuto versamento della quota d’iscrizione per ogni concorrente. (vedi Art. 5, 13, 14 e 15)

Tutti i dati (nome, cognome, titolo, genere, autore e durata) dovranno inoltre essere riportati anche sulla custodia del supporto su cui è registrato il brano musicale.

Dovrà inoltre essere chiaramente specificato se si tratta di una composizione originale, arrangiata, inedita od altro.

Art. 7

Per la Selezione Nazionale, le Semifinali Nazionali Italia, la Finale Nazionale Italia e la Finale Mondiale – che si svolgeranno in pubblico – non sono consentite coreografie o giochi di luce se non quelli eventualmenti stabiliti e/o concordati con l’organizzazione.

Art. 8

Le Giurie sono formate da esperti del settore. Per le varie fasi del concorso – Selezioni nei “Punti sanremoJunior autorizzati, Selezione Nazionale Italia in Sanremo, Semifinali Nazionali Italia in Sanremo, Finale Nazionale Italia in Sanremo e Finale Mondiale – il loro giudizio è insindacabile ed inappellabile.

 

Art. 9

Per i partecipanti alla Finale Mondiale verrà richiesta (in seguito) la partitura completa del brano per il Direttore d’Orchestra (full score) e le singole partiture per l’Orchestra (score).

I concorrenti ammessi alle fasi finali dovranno provvedere a tutto quanto occorre per le esecuzioni del brano presentato.

Poiché sanremoJunior è l’unico concorso dai 6 ai 15 anni Patrocinato dal Comune di Sanremo, ai finalisti delle Finale Mondiale delle varie nazioni e ad uno o più partecipanti tra i primi classificati alla Finale Nazionale Italia, potrebbe essere richiesto dal Comitato sanremoJunior di esibirsi fuori concorso in una o più sedi, con modalità che verranno comunicate in seguito, anche in altro periodo dell’anno e durante le manifestazioni collaterali del Festival della Canzone Italiana organizzate dal Comune di Sanremo.

 

Art. 10

Per tutte le fasi di sanremoJunior 2019  l’Organizzazione metterà a disposizione un impianto audio/luci professionale, secondo una scheda tecnica che verrà fornita in seguito.

Art. 11  – ISCRIZIONI

Selezioni nei “Punti sanremoJunior”

Per iscriversi alla selezione:

  1. Il partecipante dovrà inviare direttamente a sanremoJunior (Kismet s..r.l. – Via Roma, 166 – 18038 Sanremo) l’iscrizione con il materiale allegato sotto elencato, , non oltre il 20 dicembre 2018, via posta con raccomandata AR o con corriere. Il partecipante riceverà l’indicazione del “Punto sanremoJunior” autorizzato per la selezione o come procedere;
  2. Nel caso il partecipante venga contattato direttamente da un “Punto sanremoJunior autorizzato, l’iscrizione avverrà direttamente in quel “Punto sanremoJunior”, dove poi presenterà il proprio brano per la selezione e, questo materiale, dovrà essere consegnato nel “Punto sanremoJunior dal partecipante direttamente al momento dell’iscrizione.

 

Questo l’elenco del materiale:

  1. Modulo d’iscrizione per la selezione nel “Punto sanremoJunior indicato, che verrà confermato in seguito, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci;
  2. Copia Carta d’Identità del partecipante;
  3. Copia Codice Fiscale e copia Carta d’Identità dei genitori o di chi ne fa le veci;
  4. Il brano presentato (su USB o CD) cantato su una base musicale sulla quale non dovrà apparire alcuna traccia vocale (doppie voci o cori);
  5. I testi dei brani potranno essere presentati in lingua italiana, straniera o dialettale. In caso di lingua che non sia italiano o inglese, occorrerà presentare la traduzione del testo in inglese o in italiano;
  6. Moduli per il trattamento dei dati personali a sensi del regolamento UE n.679/2016 (GDPR) debitamente firmati.

 

Il partecipante che si presenterà per la selezione nel “Punto sanremoJunior indicato dalla Kismet, dovrà portare con sé e consegnare al Responsabile la base musicale sulla quale il concorrente eseguirà il proprio brano.

Per informazioni sulle date e gli orari delle selezioni, il partecipante dovrà contattare in seguito il “Punto sanremJunior autorizzato che verrà indicato dalla Kismet.

Le date per le selezioni sul territorio italiano verranno decise in maniera autonoma da ogni “Punto sanremoJunior” entro i termini indicati.

 

Art. 12

Selezione Nazionale di Sanremo

Gli ammessi alla Selezione Nazionale di Sanremo dovranno inviare direttamente a

sanremoJunior – Kismet – Via Roma, 166 – 18038 Sanremo, entro il 20 gennaio 2019  con raccomandata AR o con corriere il seguente materale:

  • La comunicazione originale dell’ammissione alla Fasi di Sanremo debitamente firmata dal Responsabile del “Punto sanremoJunior ove il concorrente ha partecipato alla selezione;
  • La ricevuta del versamento della quota di € 130 per la Selezione Nazionale di Sanremo;
  • N° 1 foto tessera;
  • La base musicale su cui il partecipante presenterà il proprio brano alla Selezione Nazionale di Sanremo (senza doppie voci o cori, durata massima di 3 minuti e 30 secondi);
  • Il testo del brano, che potrà essere presentato in lingua italiana, straniera o dialettale. In caso di lingua che non sia italiano o inglese, occorrerà presentare la traduzione del testo in inglese o in italiano;
  • Moduli per il trattamento dei dati personali a sensi del regolamento UE n.679/2016 (GDPR) debitamente firmati;
  • Il Curriculum artistico in lingua italiana o inglese di massimo 10 righe

 

Copia di tutto il materiale, meno la base musicale, (1/2/3/5/6/7) sopra indicato potrà essere inviata anche via e-mail a sanremojunior@gef.it indicando il codice che gli avremo inviato.

L’Organizzazione non è responsabile di eventuali disguidi o ritardi postali o di altri vettori in nessuna delle fasi del Concorso.

La comunicazione della data ai partecipanti ammessi alla Selezione Nazionale di Sanremo, sarà inviata entro 30 giorni dalla manifestazione.

Art. 13

I versamenti per la quota di ammissione alla Selezione Nazionale di Sanremo (che comprende anche l’eventuale ammissione alle Semifinali Nazionali e alla Finale Nazionale Italia) e la quota di ammissione alla Finale Mondiale per il concorrentie ammesso (vedi Art. 5) dovranno essere effettuati nei termini indicati con Bonifico Bancario su:

Banca CARIGE – C.so Mombello – Sanremo Filiale n° 301
Beneficiario: KISMET s.r.l.
Causale: (nome dell’iscritto) “sanremoJunior” 2019
IBAN: IT76 V061 7522 7000 0000 0810 220
BIC: CRGEITGG301

Non sono ammesse altre forme di pagamento oltre a quella sopraindicata.

Art. 14

I partecipanti dovranno presentarsi puntuali nei giorni, ore e luoghi stabiliti dall’Organizzazione e comunicati preventivamente, pena l’esclusione dal concorso senza alcun rimborso.

I testi dei brani in gara non dovranno contenere frasi offensive per le singole persone e per il comune senso del pudore e/o verso lo Stato, le istituzioni, la chiesa, le religioni.

Durante l’esibizione non sono consentite movenze, abbigliamenti o atteggiamenti che possano ledere le norme del buon costume. E’ altresì obbligatorio che i partecipanti, durante le fasi del concorso, si comportino secondo le norme del comune senso civico, di educazione e rispetto verso persone e cose. In caso di comportamento scorretto il partecipante verrà immediatamente squalificato.

Art. 15

Ogni partecipante giunto a Sanremo per qualsiasi fase, dalla Selezione Nazionale in poi, dovrà provvedere alle spese di viaggio, vitto ed alloggio. Per ragioni di ordine organizzatvo e di controllo i partecipanti, gli accompagnatori e tutti coloro che comunque soggiorneranno a Sanremo per sanremoJunior”, per essere accreditati e poter partecipare dovranno fare le dovute prenotazioni tramite l’Organizzazione di sanremoJunior scegliendo sulla base dei “Prezzi soggiorno a Sanremo” (vedi prezzi ufficiali sul sito www.sanremojunior.it).

Ad ogni partecipante sarà inviato il modulo per la prenotazione con il metodo di pagamento.

Considerata l’affluenza di concorrenti ed accompagnatori, si consiglia di prenotare il più presto possibile.

Art. 16

Premi e Diplomi

Selezioni nei “Punti “sanremoJunior””, Selezione Nazionale, Semifinali Nazionali Italia

  • Diplomi sanremoJunior a tutti i partecipanti con la dicitura specifica per ogni fase raggiunta.

 

Finale Nazionale Italia

  • “Grand Prix Italia” al partecipante vincitore assoluto, ammesso alla Finale Mondiale di “sanremoJunior”.
  • Trofeo “sanremoJunior” al Vincitore del “Premio Speciale” del “Comitato sanremoJunior”
  • Trofeo sanremoJunior ai vincitori di ogni Sezione
  • Pergamena sanremoJunior ai secondi e terzi classificati di ogni Sezione ed a coloro che riceveranno “menzioni speciali” della Giuria o del Comitato.
  • Diploma sanremoJunior a tutti gli altri Finalisti

La Giuria si riserva il diritto, suo insindacabile ed inappellabile giudizio, di assegnare ulteriori premi oltre a quelli elencati.

L’Organizzazione potrà offrire ai finalisti gadget di eventuali sponsor.

Art. 17

La Kismet, proprietaria ed organizzatrice di sanremoJunior, si riserva la facoltà di registrare e/o riprendere e/o diffondere la manifestazione – per intero o in alcune sue fasi – con ogni mezzo (stampa, fotografia, radio, televisione, audiovisivi, internet o altro) nonché di abbinare alla manifestazione una o più iniziative a carattere promo/pubblicitario, senza che nulla sia dovuto e nessuno dei partecipanti possa avere nulla a pretendere.

Art. 18

Per ragioni tecnico/organizzative le fasi successive alle selezioni nei punti “sanremoJunior” potranno subire variazioni, che comunque verranno comunicate tempestivamente agli interessati.

Art. 19

Tutto il materiale consegnato rimarrà di proprietà della Kismet, secondo gli usi consentiti dalla legge, e non sarà restituito. La Kismet si riserva la facoltà di pubblicarlo o presentarlo altrove, per la promozione e la divulgazione della manifestazione, senza che nulla sia dovuto e nessuno dei partecipanti possa avere nulla a pretendere.

 

Art. 20

Tutti gli stampati ed i marchi sono protetti da Copyright, pertanto ne è vietato l’utilizzo e la riproduzione con qualsiasi mezzo. Ogni utilizzo non espressamente autorizzato sarà perseguito a termini di legge.

 

Art. 21

Il Comitato organizzatore, l’Associazione promotrice e la Società che cura l’organizzazione tecnica non sono responsabili di incidenti occasionali a persone o cose sia durante i viaggi A/R, che per tutta la durata della manifestazione.

Art. 22

La partecipazione alla manifestazione implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme per il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento UE n.679/2016 (GDPR).

 

Art. 23

In caso di controversie il foro competente è quello di Sanremo/Imperia.

Allegati

Modulo Iscrizione

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento UE n.679/2016(GDPR)

Moduli per il trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento UE n.679/2016 (GDPR)

SCARICA